Learning Object: Progetti e Tecnologie per l’organizzazione e l’apprendimento. Come imparare con uno strumento multimediale, attraente ma al tempo stesso rigoroso.

Quali sono gli obiettivi personali e professionali che un’azienda, un ente, un ospedale, un’amministrazione, una scuola pone ai collaboratori per raggiungere e soddisfare tale esigenza ? Un oggetto di apprendimento a distanza ha la possibilità e tutte le competenze per raggiungere i traguardi prefissati. Questo è possibile perché tale strumento è composto da tante componenti multimediali che sono rigorose per apprendere, ma al tempo stesso attraenti, affinché imparare diventi un piacere e non solo una necessità. La formazione a distanza, diventa quindi, un percorso dove lo “studente” di qualsiasi età, partecipa attivamente.

Mi ricordo, quando da bambina, volevo volare. Ho seguito questo sogno e ho trovato porte da aprire. Ho aperto le porte e ho scoperto che l’immaginazione non aveva confini.

La.bi nasce nel 2006,  dopo aver contribuito fattivamente, dal 1987, a realizzare e  far crescere per oltre vent’anni, il centro di Tecnologia e Didattica di SDA Bocconi (Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi)

Nel corso degli anni ha maturato una grande esperienza in molteplici argomenti legati alla didattica: presentazioni e pitch; creazione di oggetti di apprendimento a distanza; casi multimedialiproduzione e post produzione di filmati quali interviste, testimonianze, video ricordo aziendali, eventi didattici da navigare con un indice affiancato e/o slide affiancate; “libri parlanti” cioè le parti più salienti dei capitoli dei libri, da consultare on line, arricchiti con immagini e/o video o grafici o accessori, curiosità sull’autore e tutto ciò che sulla “carta” non è possibile avere.

Inoltre ha supportato le aziende nella ideazione e progettazione dei contenuti per siti e per quanto già elencato più sopra.

L’intreccio di queste capacità permette a La.bi di proporre soluzioni personalizzate e distintive alle aziende che desiderano valorizzare le proprie caratteristiche.

Ha quindi collaborato con Università e Società di prestigio nella creazione e realizzazione di siti, video e presentazioni per convegni, banner, oggetti di apprendimento a distanza.